UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA SALUTE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Seguici su SOUNDCLOUD

PFAS – Analisi retrospettiva e prospettive future

Roma - Pontificia Università Lateranense, 6 ottobre 2023 - SEGUI LA DIRETTA
4 Ottobre 2023

Il fenomeno della contaminazione da PFAS è oggetto di crescente attenzione, sia per la portata del fenomeno, che interessa trasversalmente tutti i Paesi del mondo, sia per la preoccupazione degli effetti avversi che tali sostanze producono sulla salute umana e sull’ambiente.

Questo inquinamento ubiquitario, invisibile e persistente mette in luce la distruttività dell’azione umana sui delicati equilibri della natura; al contempo accentua drammaticamente le ingiustizie sociali e le diseguaglianze, creando zone e persone sacrificabili in nome del profitto. L’Enciclica Laudato si’ evidenzia questa interrelazione «Questi problemi [tanto i rifiuti industriali quanto i prodotti chimici…] sono intimamente legati alla cultura dello scarto, che colpisce tanto gli esseri umani esclusi quanto le cose che si trasformano velocemente in spazzatura” (LS 22, cfr. LS 21).

Per la sua storia industriale, l’Italia è oggetto di grande attenzione, per le gravissime conseguenze che i PFAS rilasciati nell’ambiente determinano: in Veneto, in Piemonte, in Lombardia. Per affrontare il tema sia sotto il profilo sociale che ecclesiale, sono chiamati a raccolta diversi soggetti con i loro saperi e le loro competenze.

Questa Giornata di studio diventa occasione, a livello nazionale, per confrontarsi, per unire voci complementari, riflettere insieme e contribuire a proposte, anche di carattere pastorale, significative per l’oggi e per le nuove generazioni.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi online solo per chi ha intenzione di partecipare in presenza

Programma

Iscriviti online solo per la partecipazione IN PRESENZA

Abstract relatori:

Segui la diretta