Nell'ottica di riprogrammazione di tutti gli eventi formativi dell'Ufficio Nazionale per la pastorale della salute, annullati a causa dell'emergenza sanitaria, riprende il percorso formativo per hospice iniziato lo scorso febbraio ed interrotto con la lezione 2a.
Per poter andare incontro alle esigenze dei turni di lavoro, ciascuna lezione sarà proposta “in presenza” due volte.
La lezione 3b viene riproposta l'8 luglio dalle ore 15 alle 17.
Programma, contenuti e obiettivi della lezione
L'Hospice è uno dei nodi della rete assistenziale delle Cure Palliative. Identificato come il Centro residenziale delle Cure Palliative prevede una sua propria organizzazione e strutturazione dettate dalle normative nazionali e regionali.
Esistono inevitabilmente differenze tra gli hospice in relazione a diverse variabili: ubicazione, contesto culturale, livello di integrazione con gli altri nodi della rete, rapporto con le Istituzioni ed Enti locali, grado di sensibilizzazione del territorio, gestione pubblica o privata.
Le professionalità operanti che compongono l'équipe definite da standard ministeriali sono al servizio dei bisogni dell'Ospite e dei propri cari.
Accompagnare la persona malata nell'ultimo tratta della sua Vita, prendendosi cura dei sui bisogni non solo fisici ma anche sociali, relazionali ed spirituali, è il principale compito dell'équipe.
L'Hospice come luogo in cui si da sollievo a caregivers in fatica e familiari in difficoltà a vivere nella solitudine una complessità di disagi e paure.
L'Hospice luogo dove Tecnica, Etica e Carità dialogano.
La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online.
Per ulteriori informazioni sul Progetto di formazione per Hospice, clicca qui
Il giorno del Corso verrà inviato via mail il link per accedere alla piattaforma per partecipare alla videoconferenza.
Per informazioni contattare la Segreteria dell'Ufficio allo 06.66398.477 oppure salute@chiesacattolica.it