Nell'ottica di riprogrammazione di tutti gli eventi formativi dell'Ufficio Nazionale per la pastorale della salute, annullati a causa dell'emergenza sanitaria, riprende il percorso formativo per hospice iniziato lo scorso febbraio ed interrotto con la lezione 2a.
La lezione 2b viene riproposta il 24 giugno dalle ore 15 alle 17.
Programma, contenuti e obiettivi della lezione
L’Hospice è organizzato secondo i requisiti tecnologici e strutturali moderni e la sua funzione principale è quella di svolgere e garantire un’assistenza sanitaria specializzata nella cura dei sintomi e nel monitoraggio evolutivo della fase terminale delle patologie inguaribili e/o croniche degenerative, come pure nel controllo delle sindromi dolorose ad esse correlate.
L'obiettivo primario è di garantire la migliore qualità di vita possibile, nel rispetto della dignità, dei desideri del malato e del suo diritto alla libera scelta.
L’Hospice non significa solo prendersi carico degli aspetti clinici dei pazienti, ma un è luogo dove la persona è accolta e presa in carico in tutti i suoi aspetti: fisico, umano, spirituale, religioso. Lo stile di una presa in carico improntata a stabilire una relazione stretta e leale, concorre alla libera espressione delle tensioni, dei sentimenti, delle emozioni. In questo percorso di reciproca conoscenza risulta più facile un percorso di informazione guidato dall’amore e orientato alla speranza: è la comunicazione umanizzata.
L’Hospice è un luogo dove l’attenzione è rivolta alle Cure Simultanee specie nei casi in cui cure attive e cure di supporto concorrano attivamente al miglioramento clinico e della qualità di vita. Gli interventi curativi ed assistenziali sono pertanto pianificati in accordo con il malato stesso mediante protocolli flessibili e personalizzati.
La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online.
Per ulteriori informazioni sul Progetto di formazione per Hospice, clicca qui
Il giorno del Corso verrà inviato via mail il link per accedere alla piattaforma per partecipare alla videoconferenza.
Per informazioni contattare la Segreteria dell'Ufficio allo 06.66398.477 oppure salute@chiesacattolica.it