Webinar 2b – Finché c’è amore c’è speranza: la cura in hospice

INIZIATIVA SOSPESA E RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
11 Marzo 2020

L'INIZIATIVA AL MOMENTO E' SOSPESA E RINVIATA A DATA DA DESTINARSI

Per poter andare incontro alle esigenze dei turni di lavoro, la lezione viene proposta la seconda,  il 18 marzo dalle ore 15 alle 17.

Programma, contenuti e obiettivi della lezione

L’Hospice è organizzato secondo i requisiti tecnologici e strutturali moderni e la sua funzione principale è quella di svolgere e garantire un’assistenza sanitaria specializzata nella cura dei sintomi e nel monitoraggio evolutivo della fase terminale delle patologie inguaribili e/o croniche degenerative, come pure nel controllo delle sindromi dolorose ad esse correlate.

L'obiettivo primario è di garantire la migliore qualità di vita possibile, nel rispetto della dignità, dei desideri del malato e del suo diritto alla libera scelta.

L’Hospice non significa solo prendersi carico degli aspetti clinici dei pazienti, ma un è luogo dove la persona è accolta e presa in carico in tutti i suoi aspetti: fisico, umano, spirituale, religioso. Lo stile di una presa in carico improntata a stabilire una relazione stretta e leale, concorre alla libera espressione delle tensioni, dei sentimenti, delle emozioni. In questo percorso di reciproca conoscenza risulta più facile un percorso di informazione guidato dall’amore e orientato alla speranza: è la comunicazione umanizzata.

L’Hospice è un luogo dove l’attenzione è rivolta alle Cure Simultanee specie nei casi in cui cure attive e cure di supporto concorrano attivamente al miglioramento clinico e della qualità di vita. Gli interventi curativi ed assistenziali sono pertanto pianificati in accordo con il malato stesso mediante protocolli flessibili e personalizzati.

La partecipazione ai Corsi  è gratuita ma è necessario iscriversi online.

• Lezione 2b del 18 marzo - Relatore: Dr. Leonardo Marchi, San Camillo di Cremona

Per ulteriori informazioni sul Progetto di formazione per Hospice, clicca qui

Il giorno prima del Corso verrà inviato via mail il link per accedere alla piattaforma per partecipare alla videoconferenza.
Per informazioni contattare la Segreteria dell'Ufficio allo 06.66398.477 oppure salute@chiesacattolica.it