Per poter andare incontro alle esigenze dei turni di lavoro, la lezione sarà proposta “in presenza” due volte, il 12 febbraio e il 19 febbraio dalle ore 15 alle 17.
Programma, contenuti e obiettivi della lezione
Portare a conoscenza i discenti, del Documento sulla identità cattolica degli Hospice, condiviso e redatto dal Tavolo tecnico istituito presso l’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della CEI, formato da operatori ed esponenti degli hospice cattolici e di ispirazione cristiana dislocati su tutto il territorio italiano.
L’occasione formativa mira a promuovere una riflessione, intorno ad alcune domande. In quanto Hospice ci poniamo all’interno del compito comune di ogni società civile, quello di accompagnare chi è al termine della vita terrena a fare del proprio morire una esperienza veramente umana. Osservando come molti dei tratti che ci definiscono siano condivisi con altre istituzioni analoghe, abbiamo voluto approfondire se esista una identità degli Hospice di ispirazione Cristiana. Esistono delle caratteristiche precise che differenzino l’operare delle strutture cattoliche? delle qualità specifiche che determinino l’agire in cure palliative di una struttura cattolica?
La lettura critica del documento rappresenterà una occasione preziosa di formazione ed approfondimento.
La partecipazione ai Corsi, senza crediti ECM, è gratuita ma è necessario iscriversi online.
Iscriviti online
9 Crediti ECM per le professioni sanitarie e le professioni infermieristiche (Costo 13 euro a carico dell'Ente di appartenenza)
Per ulteriori informazioni sul Progetto di formazione per Hospice, clicca qui
Il giorno prima del Corso verrà inviato via mail il link per accedere alla piattaforma per partecipare alla videoconferenza.
Per informazioni contattare la Segreteria dell'Ufficio allo 06.66398.477 oppure salute@chiesacattolica.it