Gruppo di studio in bioetica
Presso l’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della CEI è costituito dall’ottobre 2020 un Gruppo di studio dedicato ad analizzare alcuni temi emergenti di bioetica, e a proporre “Note” di approfondimento bioetico. Ciò per adempiere ad uno degli specifici compiti previsti dal Regolamento dell’Ufficio Nazionale, di «provvedere all’elaborazione di testi e sussidi», la cui divulgazione e diffusione è coordinata all’interno della Segreteria Generale.
Gli attuali dieci membri, esperti di livello internazionale, provengono da Università italiane, da Centri di Bioetica e da Istituti di Ricerca; essi predispongono e sottoscrivono personalmente ogni singolo parere che il Gruppo pubblica.
La formulazione della Nota esprime un percorso improntato ai tre atteggiamenti dell’ascoltare, del ragionare e del proporre. Ciascuna Nota è destinata a proporre una adeguata riflessione all’interno della comunità ecclesiale italiana – correttamente informata – su determinate problematiche, e ad offrire elementi per un dialogo costruttivo con la comunità civile.