UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA SALUTE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Salute e ambiente, la Chiesa si interroga

Dall'11 al 29 febbraio gli appuntamenti per la Giornata Mondiale del Malato a cura della Pastorale della Salute della Diocesi di Vittorio Veneto.
10 Febbraio 2020

Cinque appuntamenti e due temi nel ricco programma di appuntamenti voluto dalla Pastorale della Salute della Diocesi di Vittorio Veneto per la 28° Giornata Mondiale del Malato, a cui papa Francesco ha messo come tema una citazione evangelica: “Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro”.

La Giornata ricorre martedì 11, memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes: per l'occasione la Diocesi invita a vivere una messa o un momento di preghiera con chi vive la fragilità.

MESSA DEL VESCOVO IN CASA DI RIPOSO - Per sabato 15, celebrazione diocesana della Giornata del Malato, il vescovo mons.Corrado Pizziolo celebra la messa per tutti gli infermi e per tutte le persone che a vario titolo si dedicano alla cura ed al servizio degli infermi, alle 15 nella casa di riposo San Pio X a Cordignano.

Mons. Pizziolo ed il delegato diocesano per la Pastorale della Salute don Roberto Camilotti hanno scritto a tutti i presidenti dei centri di servizi per anziani del territorio diocesano (che corrisponde alla Sinistra Piave)per invitarli alla messa e, al termine, ad un incontro di condivisione delle esperienze.

AMBIENTE E SALUTE - Secondo tema proposto dalla Diocesi per la Giornata è la relazione tra ambiente e salute, intendendo ambo i termini nella più ampia accezione. Lo affrontano Daniela Lucangeli, docente di Psicologia dello sviluppo all'Università di Padova, ed Ernesto Burgio, ricercatore e pediatra: venerdì 28 alle 20.30 all'auditorium Toniolo di Conegliano con la conferenza “Ambiente: salute dell'uomo e del pianeta”, spaziando dall'inquinamento chimico-fisico a quello psicologico,con la partecipaziom; sabato 29 mattina in un incontro con gli studenti dell'istituto Da Collo; sabato 29 alle 15 al campus San Giuseppe a Vittorio Veneto, riservato ad insegnanti ed operatori sanitari, su “La transizione epidemiologica del XX secolo: dalla Genetica all'Epigenetica. Aspetti scientifici e problematiche educative”.

CONCORSO PER LE SCUOLE - Proprio ad “Ambiente e salute”, infine, è dedicato il concorso di idee indetto dalla Pastorale della Salute e dedicato a quarte e quinte superiori: tempo fino al 28 marzo partecipare, dettagli su www-caritasvittorioveneto.it

Per contattare la Pastorale della Salute: salute@diocesivittorioveneto.it , 0438 550702.