La rivista Spiritualità e Qualità di Vita è la rivista scientifica che intende esplorare l’incrocio evangelico tra le espressioni dello Spirito e la promozione della Vita di Qualità dei più fragili e delle persone vulnerabili, dei desamparados, come direbbe don Orione.
La Rivista continua a proporre una riflessione sul passaggio dall’inclusione all’appartenenza. I contributi proposti desiderano concorrere alla costruzione di conoscenze condivise e affidabili che possano consolidare l’approfondimento e la prassi, sostenendo l’operato dei nostri contesti pastorali delle varie figure che si spendono con le persone con disabilità.
La Rivista si compone di Studi ed Esperienze con un focus particolare ai cambiamenti dovuti a questi anni di pandemia, dai cambiamenti organizzativi e di ruolo ai cambiamenti relazionali e quotidiani passando dai cambiamenti tecnologici necessari per la maggior parte delle professioni.
L’auspicio è che le riflessioni di queste pagine possano mettere in moto un processo inclusivo che porti all’appartenenza della persona con disabilità, in ogni fase della sua vita, nel contesto sociale ed ecclesiale.
Per maggiori informazioni sulla Rivista clicca qui