«Lo splendido caleidoscopio di significati che gli autori hanno composto attraverso le 365 parole sgorgate dall'intelligenza dei cuori, lascia intravedere l'espressione plurale dell'umanità, accomunata da sentimenti, passioni, aspirazioni, ideali... Credenti e non credenti di buona volontà convergono insieme su una "parola umana".
Proprio a partire dall'esperienza comunitaria che ha generato questo Vocabolario fatta dall'incontro con uomini e donne che cercano la giustizia e la pace, sono sempre più convinto che nel mondo abbiamo bisogno di andare oltre le Carte dei diritti nate dopo la Seconda guerra mondiale e pensare a una "Carta dell'umano", in cui definire ciò che ci rende umani oggi, non solo attraverso i diritti e i doveri, ma anche i comportamenti e gli atteggiamenti, i sentimenti e i desideri, i sogni e i progetti che ci fanno riconoscere uomini e donne. Dobbiamo giungere a dichiarare universalmente cosa è disumano e cosa riconosciamo umano e capace di nutrire l'umano, fino a farlo divenire l'umano divino del quale Gesù è la manifestazione.
Per questo mi auguro che intorno a questo Vocabolario nascano "luoghi relazionali" che permettano a giovani, universitari, laureati, imprenditori, amministratori, politici ed economisti e altre categorie di formarsi e incontrarsi, conoscersi e connettersi intorno al significato di queste parole, che non si esauriscono, ma potranno essere arricchite da altri autori, da esperienze e progetti che respirano già di fraternità. Rimanere umani è una sfida grande, ma la storia ce lo insegna, “ci sono persone che lo fanno e diventano stelle in mezzo all’oscurità” (FT 222)».
in tutte le librerie e negli store online della Rizzoli e di altre piattaforme.