Identità e obiettivi di teologia pastorale sanitaria

Presenza e azione della Chiesa nel mondo dell'umana sofferenza
20 Ottobre 2016

di Italo Monticelli
Edicioni: CVS 2006

Il volume offre un contributo alla riflessione teologica sulla presenza e l’azione della Chiesa nel mondo della sofferenza e della salute, e nasce dall’esigenza sia di approfondire i fondamenti soggiacenti all’azione pastorale, sia di dare una maggiore sistematicità alle numerose acquisizioni teoriche degli ultimi decenni.

Nella prima parte vengono messi a fuoco gli aspetti teologici della pastorale sanitaria mentre nella seconda i criteri pastorali fondanti. L’autore si sofferma, poi, sul valore della vita e l’impegno dei cristiani ponendo attenzione alle vie dell’evangelizzazione e della missionarietà, dei sacramenti, dell’interculturazione, della comunicazione, della famiglia con uno sguardo alla dimensione ecumenica.

La quarta parte del volume, invece, prende in considerazione la comunità cristiana quale soggetto primario dell’azione pastorale e quindi vengono messi in risalto questioni come la relazione, il servizio e la solidarietà. Nella quinta ed ultima parte trovano adeguato sviluppo l’organizzazione del servizio sanitario in Italia e la formazione degli operatori nel mondo della salute.

La presentazione del volume è del card. Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano.