Attesa da un quarto di secolo, la riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti è stata introdotta nel nostro Paese con la Legge Delega 33/2023 e il successivo Decreto Attuativo 29/2024. Il dibattito su questi atti, sui loro pregi, sui loro difetti e sulle prospettive future vede in campo posizioni differenti. Una valutazione, invece, raccoglie un diffuso consenso: i contenuti della riforma sono troppo poco noti rispetto alla rilevanza della materia.
Il nuovo volume “Alla ricerca del futuro. La riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti”, pubblicato da Maggioli Editore e disponibile da pochi giorni, nasce dall’intenzione del Patto di promuovere la conoscenza della riforma e il confronto pubblico in merito. Il testo si propone come una guida – chiara e accessibile – che ne illustra gli elementi principali e ne analizza punti di forza e punti di debolezza.
Il libro è organizzato in quattro parti, di cui le prime tre corrispondono agli obiettivi della riforma: la costruzione di un settore unitario, il superamento dell’attuale frammentazione delle misure; la definizione di nuovi modelli d’intervento, adatti alle specificità della non autosufficienza di oggi; l’ampliamento dell’offerta di risposte, per colmare l’attuale carenza di servizi. La quarta, e ultima, parte propone, invece, una visione d’insieme sulla riforma e sulle sue prospettive.
Per assicurarne la massima accessibilità, il libro è acquistabile in cartaceo così come disponibile gratuitamente: è possibile scaricare l’intero volume cliccando sul link di seguito: Scarica l'intero volume
Cliccando sul link di seguito possono essere scaricati i singoli capitoli: Scarica i singoli capitoli