UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA SALUTE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Seguici su SOUNDCLOUD

Regione Puglia e sanità: stanziate nuove risorse agli enti ecclesiastici pugliesi per ridurre le liste d’attesa

Si tratta di «risorse che contribuiranno a diminuire le liste di attesa».
22 Luglio 2024

Il 4 luglio scorso la Regione Puglia ha stanziato 40 milioni di euro a favore degli enti ecclesiastici che fanno parte del Sistema sanitario regionale e che sono dotati di pronto soccorso. Si tratta, ha affermato il presidente della Regione, di «risorse che contribuiranno a diminuire le liste di attesa».

L’obiettivo dello stanziamento è quello di consentire agli ospedali di aumentare le prestazioni che servono a diminuire le liste di attesa, impiegando le risorse regionali aggiuntive per le prestazioni sanitarie salvavita per i cittadini che hanno fatto accesso ai pronto soccorso.

La Giunta regionale ha anche chiesto al dipartimento della Salute di anticipare gli effetti che si produrranno con l’unificazione dei Centri unici di prenotazione (Cup) in modo che, con le maggiori risorse, possano avere accesso alle prestazioni tutti i cittadini in lista di attesa, a prescindere che siano nelle liste di attesa degli ospedali pubblici o degli ospedali privati.

L’incremento di risorse consentirà di misurare le prestazioni in più rispetto alle liste di attesa risultanti al 30 giugno. Questa misurazione sarà attivata sulla base di una lettura unitaria delle liste di attesa di tutti i presidi sanitari, pubblici e privati, delle diverse ASL pugliese.