Il progetto, promosso dall’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute presso la CEI, con la collaborazione del Centro Universitario Cattolico e il Servizio Informatico della CEI, ha lo scopo di rendere immediatamente fruibile on line il Magistero della Chiesa cattolica che riguarda la pastorale della salute.
Il secolo scorso ha registrato una crescita dell’interesse nei confronti della pastorale della salute, che da sempre è parte integrante dell’azione della Chiesa e in epoca moderna (intorno alla metà degli anni ’50) si vede riconosciuta con San Giovanni Paolo II nella sua attuale forma identitaria tra le pastorali d’ambiente. Tale sviluppo ha portato alla nascita di figure di accompagnamento spirituale in ambito sanitario che hanno allargato le fila degli operatori pastorali del settore. Il tema della salute è diventato preminente in questi decenni e molti documenti sono stati pubblicati su questioni generali o singoli ambiti. Questo ha reso necessario riunire in un corpus unico e facilmente fruibile tutti i testi che fungono da linee guida per l’azione pastorale.
Tale raccolta viene proposta in un sito, che, non solo risulta uno strumento più economico dei classici enchiridion cartacei, ma permette, inoltre, una consultazione agevole e mirata dei documenti raccolti, risultando uno strumento di alto livello divulgativo e facilmente aggiornabile.
L’obiettivo è quello di garantire il libero accesso alle fonti del magistero per tutti i livelli di formazione culturale e professionale coinvolti nel complesso mondo della pastorale della salute, oltre a quello di promuovere la formazione di giovani ricercatori in questo ambito che possano ben interpretare le istanze della pastorale alla luce del depositum fidei custodito nei documenti magisteriali.