Il giorno 7 febbraio si è tenuta la riunione del Tavolo degli Hospice cattolici e di ispirazione cristiana, in forma mista: sia in presenza presso la sede della CEI che on line. Nel corso della riunione sono stati affrontati dapprima aspetti di rilievo riconducibili all’attività dei sotto-gruppi di lavoro del Tavolo; successivamente la programmazione in vista del prossimo appuntamento del Convegno annuale dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute, che quest’anno si terrà a Bari.
Nell’ambito della formazione è stato presentato il corso che si terrà il prossimo 28 Febbraio 2023 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 in modalità mista, in presenza nelle sedi delle strutture aderenti e con la partecipazione on line per i relatori. Il tema affrontato avrà per titolo «Il Senso della Cura: la Cura del Senso».
I partecipanti a questo gruppo di lavoro si faranno inoltre carico di elaborare delle nuove iniziative formative, finalizzate a sviluppare consapevolezza e senso d’appartenenza del management e degli operatori delle strutture aderenti, attorno ai 17 elementi distintivi degli Hospice Cattolici e di ispirazione cristiana identificati e descritti nella pubblicazione «Una presenza per una speranza affidabile» del Tavolo del 2020.
Nell’ambito delle attività di analisi del contesto nazionale degli Hospice, sono stati presentati i risultati di un’interessante ricognizione quantitativa, e sono stati inoltre decisi, nel merito, i futuri passi da fare per acquisire ulteriori informazioni di natura qualitativa. Queste informazioni saranno importanti per consentire al Tavolo di programmare, nel futuro, ulteriori iniziative da intraprendere per la valorizzazione degli Hospice.
Si è inoltre concordato di organizzare il 15 maggio una sessione interamente dedicata agli Hospice Cattolici e di ispirazione cristiana, all’interno del Convegno di Pastorale della Salute che si terrà a Bari; il tema generale sarà «“Ho udito il suo lamento”. In ascolto dei sofferenti». Si cercherà, nell’organizzazione della sessione, di dare delle risposte alle domande di senso più ricorrenti, formulate dalle persone assistite.
La prossima riunione del Tavolo è stata fissata il 12 aprile 2023