UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA SALUTE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Seguici su SOUNDCLOUD

L’incontro del tavolo degli Hospice del 13 dicembre 2022

Resoconto
21 Dicembre 2022

Lo scorso 13 dicembre presso la sede della CEI si è riunito il Tavolo degli Hospice cattolici e di ispirazione cristiana in Italia.

La riunione è stata molto positiva e fattiva, sia per rappresentatività e numerosità delle strutture sanitarie partecipanti, che per la rilevanza dei risultati conseguiti.

Tra gli aspetti principali dell’incontro vi è stata la convergenza sui documenti presentati dai diversi gruppi di lavoro e sugli interventi dei partecipanti stessi, oltre all’importanza di valorizzare gli elementi distintivi degli Hospice Cattolici rispetto alle altre strutture operanti in Italia, così come già identificati nei precedenti documenti del Tavolo.

Questi ultimi costituiscono il vero valore condiviso dagli aderenti, rappresenteranno l’oggetto delle attività operative che, nelle loro diverse declinazioni, saranno gli “output” dei diversi gruppi di lavoro precedentemente istituiti.

In questa prospettiva unitaria sono stati affrontati nel merito i diversi contributi, oggetto di condivisione e di confronto tra i presenti.

Particolare rilevanza è stata data all’esigenza di rappresentare, alle istituzioni preposte al governo del settore, l’importanza e il valore del servizio offerto dagli Hospice Cattolici in Italia.

Solo attraverso l’acquisizione di consapevolezza, da parte di tali istituzioni, dell’importanza del ruolo svolto dalle strutture cattoliche a beneficio del sistema Paese, potrà nascere una rivisitazione dei rapporti tra prestazioni richieste e contributi pubblici erogati.

L’obiettivo innovativo che è emerso, in questa nuova prospettiva, è quello di puntare a costruire una nuova relazione, tra pubblico e privato in questo ambito, che possa approdare ad identificare nuove modalità di erogazione del servizio a vantaggio esclusivo del benessere dei cittadini assistiti. È di tutta evidenza che l’auspicio esplicito, e unanimemente condiviso dai partecipanti, è che ci possa essere una piena sovrapposizione tra queste nuove modalità e gli elementi distintivi degli Hospice Cattolici. Solo a valle di questa attività di condivisione con il pubblico, potranno essere affrontati gli aspetti economici che attualmente non tengono in alcun conto questi aspetti distintivi, e che pertanto sono a totale carico delle strutture cattoliche che li affrontano a proprie spese.

Il collante di questo innovativo approccio è l’appartenenza. Questo obiettivo intermedio, dell’essere riconosciuti per il ruolo sociale svolto, si realizza attraverso una serie di iniziative di natura operativa integrate e convergenti. In primis la condivisione, attraverso momenti di incontro e di confronto sulla declinazione e applicazione operativa degli stessi. In secondo luogo, la crescita degli operatori delle strutture partecipanti attraverso momenti di formazione condivisi tra le diverse realtà partecipanti al Tavolo.

L’incontro si è concluso con il riconoscimento che sarà compito del «gruppo della comunicazione» il tenere insieme, nella relazione con l’esterno, tanto gli aspetti strategici di riconoscimento del ruolo sociale e sanitario svolto quanto quelli di sviluppo del senso d’appartenenza, nella prospettiva di far comprendere il valore distintivo e unico delle strutture cattoliche italiane.