La Facoltà di Bioetica, partecipando alla missione dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, intende approfondire e consolidare una corrente di pensiero in linea con la cultura della vita promuovendo il rispetto integro di ogni persona umana dal concepimento fino alla morte naturale e favorendo il dialogo tra le culture e le religioni.
Le finalità specifiche della Facoltà di Bioetica sono:
L'offerta formativa in Bioetica comprende
II CICLO (LICENZA)
II Ciclo o Licenza in Bioetica dura due anni (quattro semestri) e offre un totale di 120 ECTS.
I corsi per la Licenza si organizzano secondo due modalità:
Per l’ottenimento del titolo sarà necessario aver frequentato tutti i corsi, superato gli esami corrispondenti e redigere la tesi di Licenza.
A CHI SI RIVOLGE: i corsi di Bioetica si rivolgono a coloro che intendono sviluppare un’adeguata professionalità in bioetica, e in particolare a operatori della salute e ricercatori in Biomedicina, sacerdoti, religiosi e altri agenti di pastorale, chiunque desideri approfondire i problemi bioetici e partecipare alla loro risoluzione nella pratica.
REQUISITI DI AMMISSIONE: possono essere ammessi al II Ciclo coloro che hanno ottenuto una Laurea di I Ciclo (o un titolo equipollente) in Bioetica o in una disciplina affine a una delle seguenti aree: scienze della vita e della salute; filosofia; teologia; diritto. Ogni altro caso verrà valutato dal Decano.
III CICLO (DOTTORATO)
III Ciclo o Dottorato in Bioetica è finalizzato al conseguimento del grado accademico di Dottore.
Consiste nella ricerca approfondita su un tema di Bioetica e nella redazione della tesi dottorale, sotto la guida di un docente, in cui lo studente offre un apporto personale e originale alla Bioetica. Laddove il Decano lo ritenga opportuno, il candidato dovrà frequentare alcuni corsi della Licenza e superare i relativi esami.
REQUISITI DI AMMISSIONE: potranno accedere al III Ciclo o Dottorato coloro che hanno ottenuto il grado di Licenza in Bioetica o un grado equipollente in una disciplina affine ad una delle seguenti aree: scienze della vita e della salute, filosofia, teologia, diritto.
Di seguito il link per scaricare la brochure: https://www.upra.org/offerta-formativa/facolta/bioetica/licenza/
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN BIOETICA
Il Corso di Perfezionamento in Bioetica è della durata di un anno. Il Corso permetterà di approfondire i fondamenti e tutti gli ambiti della Bioetica in modo che i corsisti siano in grado di affrontare le sfide attuali nell’ambito biomedico, bio-giuridico ed ambientale, alla luce della morale cattolica in fedeltà al Magistero della Chiesa.
DESTINATARI: il corso è indirizzato a tutti coloro che intendono acquisire nuove conoscenze da applicare in campo lavorativo come: sacerdoti, religiose e religiosi, studenti ecclesiastici, giuristi, medici e personale sanitario, insegnanti di religione, giornalisti, catechisti ed altri agenti di pastorale e volontari impegnati nella difesa della vita.
AMMISSIONI E ISCRIZIONI: è possibile presentare le domande di ammissione al corso dal 15 giugno al 30 ottobre 2020.
ACCREDITAMENTO MIUR
Il Corso di Perfezionamento in Bioetica rientra nei corsi che l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in qualità di ente accreditato ai sensi della direttiva 170/2016, registra sulla piattaforma S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti) del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Al termine del corso lo studente potrà fare richiesta dell’attestato di formazione riconosciuto dal MIUR accedendo all’apposita area riservata del portale stesso.
Di seguito il link per scaricare la brochure: https://www.upra.org/offerta-formativa/facolta/bioetica/diploma-di-perfezionamento/
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN NEUROBIOETICA ED INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Il Gruppo interdisciplinare di ricerca in Neurobioetica (GdN) dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, prendendo le mosse dalle emergenti ricerche in ambito neuroscientifico, robotico ed informatico, ha iniziato a dedicare la riflessione, ricerca, pubblicazione e formazione alle visioni della cosiddetta “intelligenza artificiale”.
Per il 2020-2021 il GdN offrirà un quarto Corso di Perfezionamento in Neurobioetica ed Intelligenza Artificiale (75 ore complessive: 3 ECTS) consistente in dieci incontri mensili. Il nuovo corso svilupperà gli aspetti sociali, economici, politic, educativi, relativi agli sviluppi digitali.
DESTINATARI
Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro che vogliano prendere maggior consapevolezza sullo sviluppo ed applicazione all’umano e all’ambiente delle tecnologie emergenti della cosiddetta “intelligenza artificiale”. Nello specifico: politici, bioeticisti, ingegneri, insegnati e formatori, medici, filosofi e teologi.
Alla fine del percorso verrà rilasciato agli iscritti un attestato e, dopo la valutazione di un lavoro scritto di sintesi, verranno rilasciati 3 crediti ECTS.
ISCRIZIONE
La quota di iscrizione e del corso complessivo è di € 350,00. Sconto di € 50 per iscritti entro il 28 settembre 2020.
È possibile iscriversi al corso fino al 31 ottobre 2020.
Di seguito il link per scaricare la brochure: https://www.upra.org/offerta-formativa/istituti/istituto-di-bioetica-e-diritti-umani/corso-di-perfezionamento-in-neurobioetica-neurobioetica-e-intelligenza-artificiale-iv-edizione/
Per l’a.a. 2020-21 l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum offrirà agli studenti la possibilità di partecipare ai corsi sia in sede che in modalità online.
Le informazioni per iscriversi ai corsi si trovano al seguente link: https://www.upra.org/studenti/futuri/come-iscriversi/
PER INFORMAZIONI: info.bioetica@upra.org o visiti il sito https://www.upra.org.