Laudato si’ per sora nostra matre terra. Custodire le nostre terre. Salute, ambiente, lavoro 3ed

Terni, 27 settembre 2024
25 Luglio 2024

Il percorso «Custodire le nostre terre. Salute, ambiente, lavoro» giunge alla terza edizione e fa tappa a Terni. Rifletteremo su come coniugare la cura della salute, la tutela dell’ambiente e l’attività produttiva umana. L’equilibrio si raggiunge attraverso la proposta dell’ecologia integrale, suggerita dal Magistero sociale di papa Francesco. Davvero «tutto è connesso» e non è possibile affrontare i temi sociali senza associarli a quelli ambientali. E viceversa. A 800 anni dal Cantico delle creature di san Francesco d’Assisi, la terra umbra è chiamata a una riscrittura profetica della cura del creato.

Tutto il territorio italiano è infatti contrassegnato da siti particolarmente inquinati, che destano gravi preoccupazioni per gli importanti interventi di bonifica necessari, e ben 78 Diocesi italiane portano queste ferite.

Come preservare la salute di tutti, offrendo luoghi di vita e di lavoro sicuri, e cure adeguate? A partire dallo stare vicino alle persone che vivono una condizione di sofferenza, è necessario incontrare e parlare con chi svolge attività di studio e di ricerca, come pure con chi riveste un ruolo a livello istituzionale.

Sede del Convegno:
Aula Magna Arpa Umbria, Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 32 - Terni

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi online cliccando sul link di seguito:

Per chi avesse necessità di alloggio è possibile contattare il Classic Hotel Tulipano
adiacente alla sede del convegno (tel. 0744.30.60.24).