UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA SALUTE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Seguici su SOUNDCLOUD

In ascolto di te. L’accompagnamento umano e spirituale di persone con disturbi mentali

Corso di formazione in pastorale della salute
30 Ottobre 2024

Il grande aumento, purtroppo, di fragilità psicologiche e psichiche negli ultimi anni, incrementate anche dalla pandemia di Covid-19, ha portato ad interrogarci profondamente anche come Chiesa, con diverse domande.

Il tema della fragilità mentale, tocca tanti ed infiniti aspetti, e purtroppo anche tutte le fasce d’età, bambini, giovani, adulti e anziani e quello che ne comporta, da chi vive questa condizione in modo personale e familiare è sempre lo stesso; vergogna, chiusura, isolamento.
Cosa potremmo fare, come Chiesa, per stare più vicino a chi soffre e accompagnare chi è più fragile, a ritornare a sentirsi “soggetto attivo” e non un “soggetto passivo”, di carità e di compassione?

Sulla base di questa profonda riflessione, il CVS di Brindisi-Ostuni e l'Ufficio Diocesano di Pastorale della Salute di Brindisi, ha pensato di allargare le braccia, proponendo un percorso di formazione a riguardo, per creare solide reti nelle nostre comunità, fornire una formazione a riguardo per creare uno sguardo e un ascolto attivo che guarda alla persona a 360°, in ogni suo aspetto, umano e spirituale, per valorizzare ogni essere umano ferito dalla vita.

Il corso formativo è rivolto in modo particolare ai Ministri Straordinari della Comunione, Cappellani e Assistenti Spirituali, Religiosi e Religiose, operatori pastorali della salute, Comunità Parrocchiali, Medici, Psicologi, Infermieri, Operatori Socio – Sanitari, Associazioni e a quanti vogliamo prendervi parte per accrescere la propria conoscenza personale sul delicato tema della "salute mentale".

Tutti gli incontri si terranno a Mesagne, presso l'Auditorium della Chiesa San Giovanni Paolo II.

Scarica il programma