UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA SALUTE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Seguici su SOUNDCLOUD

In ascolto della santità

La storia dei santi testimoni della sofferenza e della cura
12 Luglio 2023

Erminio Filippo nacque il 2 agosto 1897 a Trivolzio (Pavia), decimo di undici figli, da Innocenzo e Angela Pampuri. Orfano di madre a tre anni, venne accolto dagli zii materni a Torrino, frazione di Trivolzio, per le subentrate difficoltà economiche del padre, che pochi anni dopo morì per un incidente stradale a Milano, quando Erminio aveva 10 anni. Il percorso di studi non fu totalmente lineare. Compiute le scuole elementari in due paesi vicini, si iscrisse al ginnasio a Milano, ma per difficoltà ambientali, nonostante la presenza della sorella Maria, si trasferì a Pavia, dove dovette interrompere per via della guerra. Completò infine gli studi laureandosi in medicina con il massimo dei voti.

Nel 1927 entrò a Brescia nel noviziato dei Fatebenefratelli e vi emise la professione religiosa prendendo il nome di Riccardo, in onore del sacerdote a cui si era affidato come guida spirituale. Tra i vari incarichi gli venne affidata la formazione dei confratelli e l’ambulatorio dentistico.

Purtroppo nella primavera del 1929 la sua salute peggiorò per la tubercolosi. Fu trasferito nell'Ospedale del Fatebenefratelli di Milano dove morì il primo maggio 1930.