UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA SALUTE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Giornata Nazionale dell’Operatore Socio Sanitario (OSS)

29 maggio 2026
25 Maggio 2026

Il 29 maggio si celebra la Giornata Nazionale dell’Operatore Socio Sanitario (OSS), una ricorrenza nata 24 anni fa e celebrata ufficialmente in tutta Italia da 14 anni. Una giornata dedicata a valorizzare il ruolo fondamentale di questi professionisti che, con competenza, umanità e spirito di servizio, accompagnano quotidianamente le persone più fragili nei percorsi di cura e assistenza.

La data scelta richiama simbolicamente la figura di Florence Nightingale, considerata la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna, il cui esempio continua ancora oggi a ispirare il mondo della cura e della prossimità.

L’Operatore Socio Sanitario è una figura professionale che, a seguito di una specifica formazione, svolge attività finalizzate a rispondere ai bisogni primari della persona, in ambito sanitario e socio-sanitario, favorendo il benessere, l’autonomia e la dignità del paziente. L’OSS opera in stretta collaborazione con gli altri professionisti sanitari, all’interno di un modello assistenziale sempre più orientato alla multidisciplinarietà e alla centralità della persona.

Come Ufficio Nazionale per la pastorale della salute desideriamo esprimere un sincero ringraziamento a tutti gli OSS per il prezioso servizio che svolgono ogni giorno. La loro presenza rappresenta una componente essenziale di una cura autenticamente umana, capace di coniugare professionalità, attenzione e vicinanza alle persone assistite e alle loro famiglie.

Operando in sinergia con medici, infermieri, terapisti, psicologi e operatori pastorali, gli OSS contribuiscono a creare ambienti di cura accoglienti, sicuri e rispettosi della dignità di ogni persona, soprattutto nei momenti di maggiore fragilità.

Questa giornata richiama inoltre l’importanza di investire nella formazione, nella valorizzazione professionale e nel riconoscimento del ruolo degli Operatori Socio Sanitari, la cui presenza è indispensabile in ogni ambito assistenziale: dalla riabilitazione all’assistenza geriatrica, dalla degenza post-operatoria all’accompagnamento nei percorsi terapeutici.

Nel ringraziare quanti operano con dedizione e responsabilità accanto ai malati e alle persone vulnerabili, rinnoviamo l’impegno a custodire e promuovere il bene integrale della persona e della sua salute, riconoscendo nella cura un’autentica espressione di solidarietà e di servizio al prossimo.