C’è un desiderio in chi vive nel mondo della cura della salute: fare come Gesù che passava sanando e beneficando tutti (At 10,38).
Può sembrare eccessivo, eppure senza questo orizzonte si fanno solo piccole operazioni di rimedio, senza costruire fin da ora quell’anticipo del Regno dei cieli a cui aspiriamo. Accanto vi è la consapevolezza che quell’obiettivo si raggiunge passo dopo passo, curando malato dopo malato come fosse un altro Cristo.
Il Corso per cappellani ospedalieri di nuova nomina e assistenti spirituali nel mondo della salute nasce con l’obiettivo e la consapevolezza sopra descritti. Durante la permanenza ad Assisi si alterneranno molti relatori, per offrire ai partecipanti lo sguardo più ampio possibile, lasciando a ciascuno la libertà di approfondire le tematiche di proprio interesse o inerenti il settore di intervento.
La qualità dei relatori è garantita dall’esperienza e dalla competenza acquisiti nel campo pratico e nella docenza. La qualità dei partecipanti nascerà dalla volontà di ciascuno di “mettersi in gioco”, con la curiosità di aprire nuovi orizzonti.