UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA SALUTE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Seguici su SOUNDCLOUD

“Era cosa molto buona”

Custodire le nostre terre 2da edizione - Vicenza, 4 marzo 2023
25 Gennaio 2023

Le Commissioni Episcopali per il servizio della carità e la salute e per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace in collaborazione con
gli Uffici Nazionali CEI per la pastorale della salute, e per i problemi sociali e il lavoro insieme a Caritas Italiana, organizzano la seconda edizione del Convegno Custodire le nostre terre. Salute – ambiente – lavoro dal titolo: "Era cosa molto buona".

I temi che riguardano il creato, la sua salvaguardia e custodia, sono sempre più di attualità sia perché è cresciuta la sensibilità sociale e cristiana verso l’ambiente, sia perché vediamo sempre più gli effetti disastrosi dell’inquinamento e dello sfruttamento delle risorse naturali. Il convegno di Vicenza si occuperà prevalentemente della possibilità di coniugare in modo benefico salute, ambiente e lavoro. Nell’arco degli ultimi sessant’anni la popolazione mondiale è praticamente raddoppiata. Come garantire il lavoro per tutti? Come conciliare la necessità del lavoro a mantenere sano l’ambiente? Come preservare la salute di tutti, offrendo luoghi sicuri e cure adeguate? Domande impegnative a cui non è possibile rispondere in maniera semplicistica o attraverso slogan, occorrono serietà e impegno e, d’altra parte, è ferma convinzione che non si possa più tergiversare nel ricercare e trovare soluzioni. Il titolo suggestivo si confronta con le parole bibliche che il Creatore pronuncia di fronte alla meraviglia della sua opera.

La partecipazione al convegno è gratuita ma è necessario iscriversi online

Scarica il Programma del Convegno

Come raggiungere la sede del Convegno