Donarsi nella relazione come fondamento dell'agire

La pastorale della salute nella Chiesa italiana (1989), è descritta come la presenza e l’azione della Chiesa per recare la luce e la grazia del Signore a coloro che soffrono e a quanti se ne prendono cura. Non viene rivolta solo ai malati, ma anche ai sani, ispirando una cultura più sensibile alla sofferenza, all’emarginazione e ai valori della vita e della salute (n. 19), pertanto è un compito prezioso e delicato che necessita passione e formazione.
11 Gennaio 2014
Il Percorso formativo, che rappresenta un'arricchente opportunità all'Impegno Sociale, Educativo, Etico e Sanitario, intende promuovere nei collaboratori e negli operatori partecipanti la consapevolezza e la sensibilizzazione etico-pastorale quale imprescindibile valore aggiunto nei Servizi alla Persona per la “buona e umanizzante” pratica assistenziale e di cura, le cui azioni d’intervento devono sempre essere orientate a creare virtuosi processi di Qualità e di Carità, caratterizzanti l’autentico impegno socio-assitenziale, educativo e sanitario.

L'incontro di inaugurazione e presentazione dell’Evento Formativo: “L'opportunità di un modello relazionale etico sostenibile di Formazione all’Impegno Sociale, Educativo, Etico e Sanitario”, avrà luogo mercoledì 15 gennaio 2014, alle ore 17.30, presso l’Auditorium “Valentino Vailati” di Manfredonia (FG), in Via Arcivescovado.

Per maggiori informazioni scarica la Brochure dell'Evento (.pdf 3,47mb)