Corso FC8.1 – Aria: va tutto in fumo

Online il 6 ottobre 2022 - Custodia della salute e dell'ambiente - I appuntamento
30 Settembre 2022

Gli ultimi tempi e gli avvenimenti hanno sicuramente dichiarato che non possiamo più tergiversare nel porre rimedi alla cura e alla custodia dell’ambiente e conseguentemente alla nostra salute. Il corso proposto dai due uffici CEI (pastorale della salute e pastorale dei problemi sociali e del lavoro) vuole proprio fare il punto su quattro temi attuali. Prendendo spunto dagli elementi fondamentali: aria, acqua, terra, fuoco si esamineranno questioni di estremo interesse, sempre nella doppia direzione della cura dell’ambiente e della salute, binomio inscindibile e strettamente interdipendente. A illuminare il dibattito ci saranno esperti dei diversi settori. La nostra sapienza potrà nutrirsi oltre che delle acquisizioni della scienza anche delle riflessioni che giungono dal Magistero ecclesiale, in particolare dall’enciclica Laudato Si’.

Il primo dei quattro webinar di formazione su "Custodia della salute e dell'ambiente", dal titolo: Aria: va tutto in fumo, sarà tenuto online, giovedì 6 ottobre dalle ore 15,00 alle ore 16,30.

I destinatari sono cappellani e assistenti spirituali, operatori pastorali della salute, ministri straordinari della Comunione, operatori sanitari, responsabili e collaboratori degli Uffici e delle Consulte diocesane di pastorale della salute e per i problemi sociali e il lavoro e quanti sono interessati.

La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento.
Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.

Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio allo 06.66398.477 oppure salute@chiesacattolica.it

Relatore del corso: prof. Prisco Piscitelli, Vicepresidente Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA)
Moderatore: Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire

Programma completo del Corso