UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA SALUTE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Corso FC12 – Riconciliazione, perdono e conforto dell’anima, della psiche e delle relazioni

In questa sezione riproponiamo un corso promosso dall’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della CEI, già realizzato e ora disponibile nel Catalogo formativo del canale YouTube
8 Luglio 2026

In questa sezione riproponiamo un corso promosso dall’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della CEI, già realizzato e ora disponibile nel Catalogo formativo del canale YouTube. L’intero percorso costituisce un vero e proprio corpus formativo, sempre consultabile e particolarmente utile per la preparazione e l’aggiornamento degli operatori della pastorale della salute.

 

Il corso FC 12 – Riconciliazione, perdono e conforto dell’anima, della psiche e delle relazioni, promosso e realizzato dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute, si articola in quattro tappe dedicate a tre parole fondamentali: riconciliazione, perdono e conforto. Termini che, a prima vista, possono sembrare secondari rispetto ad altri più frequentemente utilizzati, ma che sono in realtà essenziali per costruire relazioni autentiche, promuovere il bene comune e generare un futuro di speranza.

Si tratta di un tema complesso e profondamente attuale. Nella cultura contemporanea, spesso segnata dalla competizione, dalla contrapposizione e dalla ricerca dell’affermazione personale a discapito dell’altro, il perdono e la riconciliazione rischiano di essere interpretati come segni di debolezza. La paura dell’altro, il timore di non riuscire a prevalere e il crescente clima di conflittualità alimentano tensioni che rendono sempre più difficile parlare di questi valori.

Eppure, proprio il perdono, la riconciliazione e il conforto rappresentano autentici gesti di cura. Sono innanzitutto un bene per chi li vive, perché aiutano a sanare le ferite interiori, a ritrovare pace e a ricostruire relazioni, per poi diventare dono per gli altri e per l’intera comunità.

Senza perdono non può esistere una vera comunità, né un autentico progresso. Senza riconciliazione è difficile dare senso al passato, vivere pienamente il presente e costruire il futuro. Non c’è conforto per un’anima inquieta incapace di perdonare. Il perdono è una via di guarigione che coinvolge l’intera persona, non solo la dimensione spirituale, ma anche quella psicologica e relazionale. Perdonare, infatti, fa bene anzitutto a chi perdona, ancora prima di raggiungere chi riceve il perdono.

La riconciliazione, inoltre, non si limita alla dimensione sacramentale, pur trovando nel sacramento della Riconciliazione la sua espressione più alta. Essa è uno stile di vita, un cammino che attraversa la quotidianità, le relazioni familiari, sociali ed ecclesiali.

Queste riflessioni, insieme a molti altri spunti di carattere biblico, teologico, pastorale e umano, costituiscono il cuore del percorso formativo, offrendo strumenti concreti per riscoprire il valore della riconciliazione, del perdono e del conforto come autentiche vie di cura della persona e della comunità.

Coloro che si iscrivono al canale YouTube riceveranno automaticamente le notifiche relative alla pubblicazione dei nuovi corsi.

È possibile seguire gli incontri sul canale You Tube cliccando qui.