Chi opera nella pastorale della salute ogni giorno sempre più è chiamato ad accostare situazioni in cambiamento, alcune di profonda trasformazione. Già la realtà geografica italiana, con sistemi regionali di riferimento per la salute e la sanità, è molto diversificata; si assiste poi alla trasformazione degli Ospedali in realtà nuove, sia dal punto di vista della collocazione nel territorio che nella logica che li governa; infine, una sempre maggiore parte della popolazione può trovarsi in condizioni di salute con cronicità persistenti, vissute in casa e che incidono sui legami familiari.
Non ultimo, l'operatore incontra la persona malata, i suoi familiari e tutti i professionisti del vasto mondo dei curanti (sia nelle strutture, sia nel territorio) che si presentano con domande sempre nuove, unite a quelle domande di senso più profonde e permanenti.
Il Centro Camilliano di Formazione di Verona organizza un percorso formativo rivolto a «operatori pastorali» impegnati nel mondo della salute che si propone di riflettere, di proporre nuove competenze, di imparare a comunicare. L'orizzonte cristiano di riferimento permette di approfondire teologia pastorale, spiritualità, il senso cristiano della sofferenza e della cura, in dialogo con alcune delle domande emergenti.