L’esperienza della pandemia ha rischiato di travolgere tutto e tutti e coloro che operano nelle professioni di cura, sanitari e non solo, stanno ancora facendo i conti con questa realtà. Al cuore e alle emozioni ferite dentro questo tempo strano è dedicata la tre giorni di Assisi proposta dalla Fondazione Piccola Opera Charitas di Giulianova (TE). Ascoltare il cuore e interrogare la nostra intelligenza emotiva ne costituiscono il tracciato.
Tutta la Scrittura e il messaggio di Cristo insegnano sul cuore, interpellano su questo compito fondamentale, essenziale. Il cuore profondo può essere ignorato, addormentato, chiuso, ma non può morire. Ritrovarne la via è un atto interiore semplice, di riconoscimento, di presa di coscienza.
Scriveva Origene nel secondo secolo: “Si tratta di cercare fuori di sé un campo di battaglia? Forse le mie parole ti stupiranno, eppure sono vere: limita la tua ricerca a te stesso! Tu devi lottare in te stesso perché il tuo nemico procede dal tuo cuore. Non sono io a dirlo, ma Cristo. Ascoltalo!” (Origene, Omelie su Giosuè 5,2).