A cinque anni dalla pubblicazione dell’enciclica Laudato si' (24 maggio 2015) è opportuno verificare lo stato di accoglienza e comprensione del documento, per riflettere insieme sull’impatto della mancata Cura del creato sulla salute della popolazione, sull’ambiente e sulle dinamiche sociali e lavorative.
Il Ministero dell'Ambiente ha censito i SIN, siti di “interesse nazionale per le bonifiche” sulla base dell’entità della contaminazione ambientale, del rischio sanitario e dell’allarme sociale (DM 471/1999). Gli iniziali 57 siti italiani del “Programma nazionale di bonifica” comprendono aree industriali dismesse, aree industriali in corso di riconversione, aree industriali in attività, aree che sono state oggetto in passato di incidenti con rilascio di inquinanti chimici e aree oggetto di smaltimento incontrollato di rifiuti anche pericolosi.
In tali siti l’esposizione alle sostanze contaminanti può venire da esposizione professionale, emissioni industriali e in ultimo da suoli e falde contaminate. I territori individuati insistono in 72 Diocesi italiane.
La partecipazione al Convegno è gratuita e comprensiva del pranzo, ma l'iscrizione online è obbligatoria.