L’Ufficio di Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana accende un’attenzione sui luoghi di accoglienza, terapia e riabilitazione specificamente rivolti alle persone con disabilità mentale con l’intento di dare visibilità e dovuta attenzione ad un mondo complesso e fragile, troppo spesso liquidato entro i contorni di un “disagio” che poco racconta e molto esclude delle realtà di senso e significato, particolari e generali, che ogni persona ed ogni contesto possono esprimere. Dettagli visibili solo in un percorso di avvicinamento dell’opinione pubblica, degli addetti ai lavori e delle istituzioni verso un mondo che pone al centro l’accoglienza delle persone, col tratto del servizio e con la caratteristica di una forte impronta professionale che prende in carico non solo un utente/paziente ma che vuole farsi accanto alle loro stesse famiglie, alle dinamiche di relazione e socializzazione. Accogliere una persona equivale dunque ad accogliere un progetto di vita: individuale, relazionale, familiare, comunitario.
Il progetto si concretizza in un OPEN-DAY che verrà realizzato il prossimo 13 ottobre 2018 in oltre 100 strutture di riabilitazione cattoliche e di ispirazioni cristiana.
Troverai ogni informazione nel sito web dedicato: www.accolti.it
Se la tua struttura di riabilitazione rientra nelle categorie indicate puoi partecipare all'evento registrandoti a questo link: Partecipa all'Open Day
In collaborazione con l'AIPPC, su iniziativa della Sen. Paola Binetti, il giorno 10 ottobre 2018 dalle ore 14:30 alle ore 18:30 verrà presentato il Progetto nell'ambito di un evento presso il Senato della Repubblica dal titolo: Per una piena accoglienza: buone prassi per la disabilità e la riabilitazione in Italia, presso la Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani Via della Dogana Vecchia, 29 Roma.
PROGRAMMA
Introduzione: Sen. Paola Binetti, Neuropsichiatra; Don Massimo Angelelli, Direttore Ufficio nazionale per la pastorale della salute della CEI; Presidente Commissione Sanità del Senato
Tavola Rotonda: Buone prassi per la disabilità e la riabilitazione in Italia. Moderatore: Paola Binetti
Interventi di: Padre Carmine Arice, Superiore generale del Cottolengo; Simonetta Magari, Direttore sanitario dell’Opera Don Guanella; Moreno Marchiafava, psichiatra; Tonino Cantelmi, psichiatra e membro del Tavolo sulla salute mentale CEI; Gianni Vivona, Presidente Rotary Roma Sud; Laura Baldassarre, Assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale, Comune di Roma; Rosanna Consolo, Pubblicista.
Conclusioni di Don Massimo Angelelli
IMPORTANTE
Le iscrizioni sono chiuse per numero massimo di partecipanti raggiunto. Si prega di contattare la Segreteria dell'Evento allo 06.66398.477
NOTE
L’accesso alla sala - con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta - è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.
Sarà necessario avere un documento di riconoscimento
Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo.
Accreditamenti richiesti:
ECM per medici (tutte le discipline) psicologi e infermieri in fase di accreditamento
Crediti formativi per 30 giornalisti - Ordine dei Giornalisti di Roma (accreditato e pubblicato sulla piattaforma Sigef)