UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA SALUTE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

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Problemi e istruzioni per partecipare ai Webinar

Per coloro che hanno problemi con il collegamento sia audio che video
26 Marzo 2019

Il nostro sistema di formazione per Webinar è basato sulla piattaforma Cisco Webex.

Se hai problemi con l'audio e non riesci a sentire il relatore, segui queste istruzioni:

L'audio in uscita funziona perfettamente e praticamente tutti, su vari canali e con vari strumenti, hanno potuto seguire la lezione.

Si tratta quindi di regolare l'apparecchiatura che lei utilizza, ad esempio può:
1. controllare di autorizzare il sistema di ricezione Webex ad usare le risorse del tablet / iphone / ipad etc. (una frase del tipo "questa app chiede di accedere al sistema audio e/o video, confermi?")
2. controllare che non sia inserito il comando di "silenzia questa pagina web" (può capitare in alcuni browser che così evitano il disturbo dell'audio delle pubblicità).
3. controllare che se per altri programmi ha utilizzato un mixer interno, questo non abbia i controlli di qualche canale a "zero".
4. controllare che non abbia attivato un comando "mute" nel browser o nell'applicativo Webex.
5. Verificare le impostazioni audio computer... nel menu Audio, accertarsi di aver selezionato l'altoparlante corretto, o le cuffie, da utilizzare per l'audio.
6. verificare di aver autorizzato l'apparecchio ad usare un canale per ricevere i dati (in alcune situazioni, si seleziona l'esclusione del download per non consumare dati, e questo impedisce la fruizione del collegamento).
7. Se ha installato un programma aggiuntivo, riavviare l'apparecchio / computer per completare la installazione e la configurazione.
8. dalla pagina Impostazioni, selezionare Disattiva/Attiva audio all'ingresso; eventualmente scegliere quale dispositivo audio utilizzare: cuffie, altoparlante, bluetooth.

Altre indicazioni.
- provare a disconnettersi e riconnettersi, per aprire la propria linea di collegamento.
- se lei è inserito in un sistema di rete gestito ed usa il wireless o la rete aziendale (ad esempio Uffici, sistema di Azienda etc.), verificare con il gestore che siano ammesse le videoconferenze (alcuni sistemi aziendali ammettono l'uso del web, ma non le videochiamate o l'accesso a YouTube, per risparmiare banda).
- Nella mail che annunciava la sessione, è indicato un numero di telefono per ascoltare l'audio da una linea (utile se la sua connessione non è a consumo).