UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA SALUTE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Seguici su SOUNDCLOUD

Convocazione della nuova Consulta Nazionale dell’Ufficio di pastorale della salute della CEI

Roma, 11 marzo 2024
13 Marzo 2024

Attesa da qualche tempo la ridefinizione e la conseguente riunione della Consulta dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della CEI, l’11 marzo 2024 i componenti sono stati invitati per il primo incontro.

È sembrata subito una sorta di convocazione degli stati generali del settore. La maggior parte in presenza, alcuni online, pochi gli assenti, per altro giustificati, si è subito notato un certo entusiasmo nel ritrovarsi.

Apprezzata l’apertura del direttore, don Massimo Angelelli, che ha ricordato i fondamenti di questa pastorale aperta al futuro: siamo relazione, siamo nella chiesa, siamo nel servizio sanitario nazionale, siamo la speranza dei sofferenti, dei curanti e dei familiari. Ha fatto seguito un ampio dialogo, che ha arricchito i suggerimenti iniziali con spunti di estremo interesse. Questo ha manifestato la chiara competenza dei presenti nel proprio settore, unito al desiderio di collaborare, specie negli aspetti a volte carenti.

La presenza di mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, presidente della Commissione Episcopale per il servizio della carità e salute, ha qualificato l’assemblea, ricordando l’importanza di questo ambito. L’Arcivescovo ha menzionato le priorità che la stessa Commissione Episcopale si è data per la salute, affidandone la realizzazione all’Ufficio Nazionale.

Tra i compiti impegnativi vi è la stesura delle linee guida per la pastorale della salute in Italia, il cui elenco sommario è stato condiviso dal Direttore. Si è parlato dell’imminente Giubileo del 2025 e del prossimo convegno nazionale che si terrà a Verona nel mese di maggio.

L’inizio è stato incoraggiante e quando si parte col giusto si conferma la speranza che qualcosa di buono si potrà fare.

Gianni Cervellera