Corso biennale di alta formazione in Pastorale della salute

Il Centro Camilliano di Formazione propone un Corso biennale di formazione in Pastorale della salute
17 Dicembre 2023

Chi opera nella pastorale della salute ogni giorno sempre più è chiamato ad accostare situazioni in cambiamento, alcune di profonda trasformazione. Già la realtà geografica italiana, con sistemi regionali di riferimento per la salute e la sanità, è molto diversificata; si assiste poi alla trasformazione degli Ospedali in realtà nuove, sia dal punto di vista della collocazione nel territorio che nella logica che li governa; infine, una sempre maggiore parte della popolazione può trovarsi in condizioni di salute con cronicità persistenti, vissute in casa e che incidono sui legami familiari.

Non ultimo, l'operatore incontra la persona malata, i suoi familiari e tutti i professionisti del vasto mondo dei curanti (sia nelle strutture, sia nel territorio) che si presentano con domande sempre nuove, unite a quelle domande di senso più profonde e permanenti.

Il Centro Camilliano di Formazione di Verona organizza un percorso formativo rivolto a «operatori pastorali» impegnati nel mondo della salute che si propone di riflettere, di proporre nuove competenze, di imparare a comunicare. L'orizzonte cristiano di riferimento permette di approfondire teologia pastorale, spiritualità, il senso cristiano della sofferenza e della cura, in dialogo con alcune delle domande emergenti.

Per maggiori informazioni clicca qui