La Parrocchia, comunità sanante nel territorio

Notiziario n. 2 - Ottobre 2003
6 Ottobre 2016

Dalla Presentazione di Mons. Sergio Pintor

Direttore Ufficio Nazionale per la pastorale della sanità

"Non occorrono molte parole per presentare gli “Atti” del nostro Convegno Nazionale dei Direttori degli Uffici diocesani per la
Pastorale della Sanità “La Parrocchia, comunità sanante nel territorio”. Essi parlano da sé con la loro ricchezza e l’intensità dei diversi interventi che abbiamo fraternamente condiviso durante le giornate del Convegno. Chi vi ha partecipato porta ancora nel cuore e nella sua vita, insieme ai diversi approfondimenti ricevuti nelle relazioni, la testimonianza indicibile di forte speranza che ci hanno donato S. E. Mons. Alberto Ablondi e S. E. Mons. Vincenzo Savio.
La presenza di diversi Vescovi: di S. E. Mons. Alessandro Plotti, Vice Presidente della CEI, che ci è stato sempre vicino; di S.E. Mons. Francesco Montenegro, Presidente della Commissione Episcopale per il servizio della carità e della salute; di S. E. Mons. Rodolfo Cetoloni che ci ha accolto come Vescovo di Montepulciano- Chiusi-Pienza, ci hanno aiutato a vivere più intensamente un senso di Chiesa fraterna “risanata e risanante”.
Ma il desiderio sarebbe quello di richiamare il nome di ciascun partecipante al Convegno e ringraziare uno ad uno personalmente perché ogni incontro è frutto di un dono reciproco, di povertà e ricchezze condivise, di una fraternità di servizio in cammino. Davvero grazie!
Ora gli “Atti” vengono proposti come “strumento” di lavoro e di ulteriore riflessione per la promozione di una pastorale sanitaria empre più integrata nella pastorale globale delle nostre Chiese e nel territorio, e, quindi, come strumento di formazione permanente.
A tutti l’augurio di crescere ogni giorno nella gioia e nella speranza del Vangelo che serviamo".