UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA SALUTE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Seguici su SOUNDCLOUD

“Io sono più di un algoritmo. Il valore di una carezza”

di Franco Luigi Falorni
16 Ottobre 2023

Uno studio della Fondazione Casa Cardinale Maffi dice che una carezza, in una struttura socio sanitaria, costa 8 euro al giorno.

È una provocazione, certo, basata però su uno studio attento e un’analisi minuziosa. Ma è anche, e soprattutto, un modo per invitarci a riflettere: ci sono gesti dal valore infinito e non misurabile che sono essenziali e che hanno comunque un costo, di attenzione personale e di tempo.

Se perdiamo di vista questo, rischiamo di costruire un mondo sempre meno umano, solo apparentemente efficace ed efficiente, un mondo in cui si perde l’essenziale invisibile e si premia e incentiva solo ciò che è facile misurare.

«Non dobbiamo aver paura del nuovo e dell’inedito, bensì dobbiamo avere il coraggio di leggerlo e interpretarlo secondo un parametro di verità e di amore che va ben oltre le nostre limitate dimensioni […].

La gratuità del dono è sempre qualcosa che va oltre ogni algoritmo, e come l’amore non è visibile in se stesso, ma negli effetti che esso provoca, così, posti in essere tutti gli accorgimenti e le opportunità offerteci dalla scienza c’è un “oltre” e un “profondo” che nessuna tecnica può raggiungere, ma che provocano effetti visibili e tangibili imprevedibili e straordinari nelle relazioni che viviamo e che, in qualche modo, possiamo pure “misurare”».

Giovanni Paolo Benotto