UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA SALUTE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Seguici su SOUNDCLOUD

Delega al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane

Tavoli di ascolto sui provvedimenti attuativi e su specifiche tematiche connesse
9 Giugno 2023

Caritas Italiana, il Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità e l’Ufficio nazionale per la pastorale della salute fanno parte della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e svolgono azioni su ambiti specifici di intervento collegati ai contenuti della legge delega. Essi sono dunque interessati a offrire un contributo di merito a questi tavoli di ascolto allo scopo di far sì che la legge delega contenga e renda effettivamente operative soluzioni adeguate alla situazione delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie, fenomeno crescente e di difficile gestione per famiglie, territori, comunità e istituzioni.

In particolare, Caritas Italiana promuove azioni di sensibilizzazione e coinvolgimento delle comunità ecclesiali e civili in interventi per il contrasto alla povertà e al disagio economico e sociale, realizzando anche attività di ricerca e advocacy nei confronti delle istituzioni.

L’Ufficio nazionale per la pastorale della salute si occupa della cura pastorale degli ammalati, degli operatori sanitari e del supporto e coordinamento pastorale delle istituzioni socio-sanitarie di ispirazione cristiana e delle associazioni operanti nel settore.

Il Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità è deputato a promuovere, supportare e offrire indicazioni alle comunità ecclesiali per l’inclusione e l’accompagnamento delle persone con disabilità nella vita comunitaria, promuovendone la dignità e collaborando a tal fine con famiglie, diocesi e associazioni.

Continua a leggere...