Assistenza spirituale nelle Aziende sanitarie pubbliche, si riunisce a Roma il gruppo di lavoro Cei-Fiaso per avanzare proposte e sensibilizzare le direzioni sul tema

L’incontro è stato presieduto da Monsignor Baturi (Cei) e da Paolo Petralia (Fiaso)

Si è riunito ieri mattina a Roma, presso la sede della Conferenza Episcopale Italiana, il gruppo di lavoro congiunto tra CEI e Fiaso per affrontare il tema dell’assistenza spirituale e religiosa nelle strutture sanitarie pubbliche in Italia, dando seguito a una proposta concordata tra il Cardinale Matteo Maria Zuppi e Giovanni Migliore, rispettivamente Presidente della CEI e di Fiaso.

Per la CEI ha presieduto l’incontro il Segretario generale Monsignor Giuseppe Baturi, ed erano inoltre presenti il Sottosegretario don Gianluca Marchetti e il Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute, don Massimo Angelelli. Per la Fiaso la delegazione, guidata dal Vicepresidente vicario Paolo Petralia, era composta dai manager Pasquale Chiarelli e Roberta Volpini. Come consulenti esperti erano presenti gli avvocati Giovanni Costantino e Alba Gimmillaro, dello Studio Costantino & partners, estensori del volume del 2023 “L’assistente religioso nelle strutture sanitarie”, da cui è partito il confronto.

L’incontro è stata l’occasione per avviare un percorso di dialogo e studio al fine di effettuare una ricognizione delle questioni aperte e definire uno scenario di possibili soluzioni compatibili con le norme e il ruolo degli operatori coinvolti nella prospettiva di sensibilizzare sul tema le direzioni delle Aziende. La Fiaso e la CEI invieranno nei prossimi giorni a tutti i Direttori generali una scheda informativa e una pubblicazione che presenta l’argomento, per poi raccogliere mediante una survey la fotografia delle necessità del territorio.

Questo articolo è stato pubblicato in Comunicati STAMPA e taggato , .