UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA SALUTE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Seguici su SOUNDCLOUD

L’assistente religioso nelle strutture sanitarie. Ruolo, normativa, prospettive

di Giovanni Costantino
1 Febbraio 2023

Il libro analizza il ruolo dell'assistente religioso all'interno delle strutture di ricovero, la sua legittimazione e la disciplina applicabile al relativo rapporto di lavoro. Delinea il quadro normativo vigente facendo emergere non solo la complessità e delicatezza della figura dell'assistente religioso nelle strutture sanitarie, ma anche le criticità determinate dalle decisioni istituzionali.

L'auspicio è quello di fornire un supporto sia nel reperimento della regolamentazione applicabile, sia nel prevenire o gestire tutti gli aspetti che sono spesso fonte di contenzioso o che rischiano di vanificare la ratio di tale fondamentale presenza nei luoghi di ricovero.

Disponibile online e in tutte le librerie

 

Giovanni Costantino, avvocato giuslavorista, cassazionista, fondatore dello Studio Costantino&partners, specializzato in consulenza e assistenza in gestione del personale in ambito sanitario e socio assistenziale. Responsabile del Servizio Lavoro e Relazioni Sindacali dell’ARIS (Associazione Religiosa Istituti Sociosanitari) è capodelegazione per il rinnovo dei ccnl della sanità privata. Membro effettivo del Collegio di Conciliazione ed Arbitrato della Sede Apostolica, collabora, inoltre, con l’Università Cattolica, l’Università Campus Bio-Medico ed altri Enti formativi, con incarichi di docenza in corsi e master di management sanitario.