UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA SALUTE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Seguici su SOUNDCLOUD

“La comunità parrocchiale sentinella nel territorio della salute e della cura”

Prende il via l'itinerario formativo e informativo promosso nei diversi Vicariati della nostra Diocesi dall'Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute. La centralità della realtà parrocchiale
18 Ottobre 2022

Il mondo della salute è il crocevia di speranze e di luoghi dove si celebrano testimonianze di amore e generosità. E’ a questo mondo caratterizzato da luci e ombre che la Chiesa, in forza della sua missione, è chiamata ad aprirsi, animata da spirito di collaborazione e di volontà nel rendere un contributo essenziale alla salvezza dell’uomo (Pastorale della Salute nella Chiesa Italiana, n.12). Il progetto rappresenta una possibilità per vivere nelle parrocchie un tempo di grazia sulla importanza della salute e della cura, attraverso un agire ecclesiale, capace di abitare luoghi, spazi di vita della comunità, in particolare dove vive l’uomo ferito dal dolore.

Un servizio in difesa della vita e della salute, della sua promozione e prevenzione e della cura; la Chiesa, che nello Spirito genera continuamente figli di Dio, ha la missione di renderli adulti nella fede e operanti nella carità e si fa particolarmente visibile nelle comunità parrocchiali, chiamate a suscitare l’incontro con l’uomo, e accompagnarlo negli eventi fondamentali della sua esistenza (cfr. Dolentium hominum, n.3): nascere, vivere, morire, perché nessuno si possa sentire solo, abbandonato, non curato.

Continua a leggere...