UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA SALUTE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Seguici su SOUNDCLOUD

Il buon profumo che ci serve

Invece, un Samaritano
31 Marzo 2022

La ricerca costante del bene, della cura migliore, della salvezza di tutti sono al centro di ogni azione pastorale nel mondo della salute. L’obiettivo di prendersi cura di ogni persona si scontra tuttavia con la realtà di malati, sofferenti, poveri ed emarginati che non sempre suscitano immediatamente il desiderio di avvicinarsi e di sostare accanto a loro.

Se vince la paura, o peggio l’indifferenza, si genera quello scarto che rende diseguale la società. Il superamento di questo limite viene dal miglioramento delle capacità e competenze umane, relazionali e professionali e ancor di più è garantita dalla grazia e dalla forza che vengono dallo Spirito».

Così l’Ufficio Cei per la Pastorale della Salute presenta sul suo sito (Salute.Chiesacattolica.it) il XXIII Convegno nazionale di Pastorale della Salute, a Cagliari dal 9 al 12 maggio sul tema dell’olfatto, quarta tappa del percorso nei cinque sensi che sta caratterizzando gli appuntamenti annuali dell’Ufficio nazionale. «Dall’odore al profumo: il senso ritrovato. Per un superamento dello scarto»: con questo titolo il convegno mette a tema la «prospettiva di generare quel passaggio dall’odore sgradevole della malattia al profumo che emanano le «buone azioni di cura».

Nel trentennale della Giornata mondiale del Malato, che l’Ufficio Cei sta celebrando con una serie di iniziative di formazione, l’incontro nazionale di Cagliari è un’occasione per conoscersi. E creare quella rete di «curanti» – ognuno nel suo campo – che può incidere più di quanto pensiamo.

Info: www.convegnosalute.it

Leggi l'articolo su Avvenire