VIII Convegno Nazionale di pastorale della salute

10 Giugno 2006

L'VIII Convegno Nazionale dei direttori diocesani per la pastorale della sanità si è svolto presso la Nuova Sala Parco Acqua Santa di Chianciano Terme dal 5 al 7 giugno 2006.

Il tema scelto, "Fragilità psichica e mentale. Un grido silenzioso a cui rispondere come Chiesa e come Società" è di grande attualità e di notevole urgenza. Ad alcuni elementi che già da diversi anni sono oggetto di attenzione e studio, si sono aggiunte progressivamente nuove problematiche, sorte di recente, con riflessi nell'ambito sociale, politico, medico, sanitario, culturale.

La presente riflessione si colloca poi centralmente, nel cammino della Chiesa italiana, scandito dal quarto Convegno Ecclesiale Nazionale, in specie nella dimensione della fragilità.

L'ascolto del "grido silenzioso", suggestivamente menzionato nel titolo, rimanda alla provocazione che questa fragilità continuamente rivolge a tutti, grido di cui si fa voce lo Spirito del Signore provocando il cammino delle comunità cristiane.

In allegato, gli Atti del Convegno.