UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA SALUTE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Accendere la speranza nel mondo della salute

Una pubblicazione che, in modo lineare e con un linguaggio coinvolgente, percorre le tre parti del documento "Predicate il Vangelo e curate i malati", contestualizzandone i contenuti, facendone emergere il filo conduttore e unificante, accentuandone aspetti particolarmente rilevanti".
18 ottobre 2016

Commento pastorale del documento CEI “Predicare il Vangelo e curare i malati”
di Italo Monticelli
Editrice: CVS  2010

"La pastorale della salute, sapientemente intesa e integrata in una pastorale organica nelle nostre comunità cristiane, può essere espressione, richiamo e prospettiva di una pastorale misterica incarnata in tutta la realtà umana, a partire dalle condizioni di particolare fragilità, di malattia e di sofferenza, per portare, annunciare, celebrare e testimoniare la speranza, la luce, la forza, la consolazione e la salute-vita piena che a tutti noi è data dalla Pasqua del Signore Gesù [...]
Una pubblicazione che, in modo lineare e con un linguaggio coinvolgente, percorre le tre parti del documento "Predicate il Vangelo e curate i malati", contestualizzandone i contenuti, facendone emergere il filo conduttore e unificante, accentuandone aspetti particolarmente rilevanti". (Dalla Presentazione di S.E. Mons. Sergio Pintor, Vescovo di Ozieri)