Corso per cappellani di prima nomina 2011

L'Associazione Italiana Pastorale Sanitaria (A.I.Pa.S.), con il patrocinio dell'Ufficio Nazionale per la pastorale della sanità, ha organizzato ad Assisi dal 21 al 24 novembre 2011 un Corso per cappellani "di prima nomina", loro collaboratori e operatori di pastorale della salute , sul tema "La cura pastorale del malato in ospedale".
13 Settembre 2011
L'Associazione Italiana Pastorale Sanitaria (A.I.Pa.S.), con il patrocinio dell'Ufficio Nazionale per la pastorale della sanità, ha organizzato ad Assisi dal 21 al 24 novembre 2011 un Corso per cappellani "di prima nomina", loro collaboratori e operatori di pastorale della salute, sul tema "La cura pastorale del malato in ospedale".

Dalla presentazione del Corso
"Essere accanto al malato, come “presenza e azione della Chiesa per recare la luce e la grazia del Signore a coloro che soffrono e a quanti ne prendono cura” (cfr La pastorale della salute nella Chiesa italiana n° 19) è un compito prezioso e delicato che necessita passione e formazione. Il corso vuole offrire a cappellani e operatori pastorali che iniziano questo ministero o che, dopo un primo periodo di esercizio sentono l’esigenza di un’ulteriore preparazione, alcuni elementi fondamentali di pastorale della salute.

Con l’aiuto di docenti che vivono da tempo questo servizio e che sono impegnati nella riflessione e nell’approfondimento di tematiche
inerenti al mondo del malato e della sofferenza, il corso vuole anche dare l’occasione di un confronto sulle dinamiche fondamentali che incontreranno quanti si avventurano in questo singolare e delicato ambito della pastorale della Chiesa".

In allegato, il programma del Corso.